Aiuto statale fino a 15.000 euro per ristrutturare casa


Aiuto statale fino a 15.000 euro per ristrutturare casa

La ristrutturazione della casa è una delle spese più difficili da sostenere per le famiglie spagnole, a causa dell’aumento dei prezzi causato dall’inflazione e la maggior parte di essi sono progetti che richiedono ingenti esborsi. Considerando queste spese e la necessità di mantenere le case in condizioni ottimali, il Ministero dell’Edilizia e dell’Agenda Urbana ha a disposizione una serie di aiuti per la loro ristrutturazione . 

Si tratta del programma di aiuti per interventi di miglioramento dell’efficienza energetica nelle abitazioni che rientra nel Piano di Risanamento, Trasformazione e Resilienza (PRTR), che mira a finanziare interventi di miglioramento dell’efficienza energetica delle abitazioni, e che è dotato di 3.420 milioni di euro.

Nel caso delle abitazioni, gli aiuti sono destinati a lavori che migliorano l’efficienza per il risparmio energetico, in modo da contribuire alla riduzione del consumo energetico , come la sostituzione delle finestre, degli impianti di riscaldamento e condizionamento, o l’installazione di pannelli solari . Questi aiuti potranno essere richiesti fino alla fine del 2024 , purché siano soddisfatti i requisiti specifici per essi.

Importi degli aiuti per la ristrutturazione della casa 

Questi aiuti per la riabilitazione non si presentano sotto forma di contributo economico, ma sono una serie di detrazioni che variano a seconda del risparmio energetico conseguito, e nel caso di persone in situazione di vulnerabilità economica possono arrivare al 100%. 

Negli altri casi le detrazioni che si possono ottenere sono le seguenti:

  • 20% con un massimo di 5.000 euro se il fabbisogno di riscaldamento viene ridotto del 7%.
  • 40% con un massimo di 7.500 euro se si riducono i consumi del 30% o si ottiene l’efficienza energetica A o B.

Nel caso dei comuni limitrofi la detrazione può arrivare fino al 60% con un massimo di 15.000 euro. 

Come richiedere gli aiuti per la ristrutturazione della casa

L’aiuto è rivolto a proprietari, usufruttuari e inquilini di abitazioni che realizzano i lavori nella loro residenza abituale, e i beneficiari dovranno giustificare l’esecuzione dei lavori entro 3 mesi dal loro completamento presentando a tal fine una relazione sull’intervento, redatto e firmato da un tecnico qualificato competente. 

La verifica che i lavori siano serviti a migliorare l’efficienza energetica verrà effettuata confrontando un Attestato di Efficienza Energetica precedente all’esecuzione dei lavori con uno successivo.

Per richiederli dovrai recarti presso l’ Ufficio di Riabilitazione di ciascuna comunità autonoma e lì avviare le pratiche. 


Lingua/ Idioma/ Language»