Aena avanza nelle procedure di ristrutturazione degli Aeroporti
L’Unione Temporanea di Imprese, costituita da CEMOSA, Fairbanks Arquitectos SLP e INTECSA-INARSA SA, è stata selezionata da Aena per fornire Assistenza Tecnica alla Redazione di Progetti (ATRP) per la ristrutturazione dell’area terminal dell’Aeroporto di Tenerife Nord-Ciudad de La Laguna.
Il contratto, del valore di 3.016.871,70 euro, ha una durata di 36 mesi, durante i primi 18 dei quali verrà redatto il progetto di riqualificazione dell’area terminal.
Il progetto di costruzione specificherà in dettaglio le azioni da realizzare per la ristrutturazione dell’edificio del terminal. Queste includono l’ampliamento dei banchi check-in, le linee di sicurezza, nuove aree di imbarco e ritiro bagagli, nonché miglioramenti al parcheggio e al paesaggio. Saranno inclusi anche le attrezzature e gli arredi necessari. Si prevede che queste azioni saranno incluse nella proposta DORA III (2027-2031).
L’obiettivo è migliorare la qualità e l’efficienza delle strutture, rispettando l’unicità architettonica dell’edificio.
Lo studio di architettura parte della joint venture ha lavorato ai progetti dei terminal aeroportuali di Gran Canaria, Tenerife Sud, Alicante-Elche Miguel Hernández e Málaga-Costa del Sol, nonché alle torri di controllo degli aeroporti di Málaga-Costa del Sol e Josep Tarradellas Barcellona-El Prat.
A livello internazionale, lo studio ha collaborato a progetti di espansione presso gli aeroporti colombiani di El Dorado a Bogotá e Rafael Núñez a Cartagena, nonché all’aeroporto Jorge Chávez a Lima, in Perù.
Aena avanza nelle procedure di ristrutturazione degli Aeroporti, oltre a questo progetto, Aena ha in programma un progetto presso l’Aeroporto di Tenerife Sud che comprende la ristrutturazione completa dell’area del terminal, la riorganizzazione e la costruzione di nuovi parcheggi e accessi, e la revisione dell’urbanizzazione e del paesaggio. Questo progetto sarà incluso nella proposta per il prossimo periodo di investimento di Aena.