Adottare un cane o un gatto a Tenerife i requisiti della nuova legge


Requisiti per adottare un cane o un gatto con la nuova Legge sul Benessere degli Animali
Sia per l’adozione che per l’acquisto, la Legge prevede una serie di regole per garantire il benessere degli animali.

Adottare un cane o un gatto a Tenerife i requisiti della nuova legge

Proteggere gli animali e garantire il loro benessere è uno degli obiettivi della legge sul benessere degli animali che entrerà in vigore il 29 settembre. A tal fine, la normativa prevede nuove condizioni che dovranno essere rispettate per adottare o acquistare un animale domestico.

Avere un animale domestico in casa è una decisione importante, e prima di farlo bisogna essere sicuri che riceverà le cure che merita e che i suoi bisogni emotivi ed economici saranno soddisfatti, come ad esempio i gatti veterinari.

La legge 7/2023, del 28 marzo, sulla protezione dei diritti e del benessere degli animali, stabilisce il processo da svolgere se si decide di adottare, dando una seconda possibilità agli animali abbandonati o raccolti dalla strada, o se decidi di acquistare da un allevatore professionista. Come puoi acquistare o adottare un animale domestico d’ora in poi?

Cosa tenere in considerazione quando si adotta un animale domestico, i requisiti della nuova legge

Si precisa che l’adozione di un animale da compagnia non è un’operazione commerciale, cioè non prevede alcun costo, ma è possibile richiedere che al momento dell’adattamento vengano compensate le spese veterinarie di base dell’animale, ad esempio sterilizzazione o vaccini.

Le adozioni dovranno essere effettuate tramite centri pubblici di protezione degli animali o enti di protezione degli animali registrati. E solo gli animali correttamente identificati, cioè dotati di microchip e iscritti nel Registro degli animali da compagnia della loro Comunità autonoma, potranno essere trasferiti o adottati.

Per effettuare la procedura è obbligatorio sottoscrivere un contratto di adozione e che gli animali consegnati siano sterilizzati o con l’impegno a farlo qualora non fosse opportuno farlo al momento dell’adozione.

Inoltre, al momento della consegna dell’animale, i cani, gatti e furetti da adottare devono avere almeno 8 settimane. Il centro dovrà fornire tutte le informazioni in suo possesso sull’animale, sulle sue caratteristiche e una relazione veterinaria che dettaglia i trattamenti, le linee guida e le cure che dovrà ricevere, oltre a tutte le responsabilità che ha l’adottante da quel momento in poi.

Cosa succede con l’acquisto di animali?

I regolamenti pongono inoltre particolare enfasi su come dovrebbe essere effettuato l’acquisto di animali. La vendita di animali domestici come cani, gatti e furetti può essere effettuata solo da allevatori autorizzati, senza il coinvolgimento di alcun tipo di intermediari.

In questo caso, come per l’adozione, tra le parti dovrà essere firmato un contratto di vendita. E nel caso di cani e gatti si può fare solo se l’animale ha almeno 2 mesi.

È essenziale che il venditore consegni gli animali in buona salute, con tutti i trattamenti che gli corrispondono per età e specie, e senza cercare di nascondere al suo acquirente qualsiasi problema che l’animale ha.

La corretta identificazione è obbligatoria e devono essere preventivamente registrate a nome del venditore. Così come è obbligatorio che siano fornite tutte le informazioni sull’animale, il nome e il numero di registrazione dell’allevatore, le cure veterinarie e le responsabilità acquisite dall’acquirente. Queste informazioni devono essere conservate per almeno 3 anni.

Una volta effettuata la vendita, è necessario segnalarla al Registro degli animali domestici entro tre giorni lavorativi.


Lingua/ Idioma/ Language»