50 milioni di euro per la formazione professionale
Il Governo spagnolo, tramite il Ministero dell’Istruzione, della Formazione Professionale e dello Sport, ha approvato martedì in Consiglio dei Ministri un finanziamento di 50.004.934 euro destinato alle Isole Canarie, con l’obiettivo di promuovere iniziative di Formazione Professionale rivolte alla popolazione attiva.
Questo investimento è suddiviso come segue: 40.160.225 euro saranno destinati al miglioramento dell’offerta formativa per i lavoratori disoccupati; 8.412.469 euro andranno alla formazione dei lavoratori occupati; e 1.432.239 euro saranno riservati all’attivazione di programmi specifici indetti dalla Regione, sia per i lavoratori occupati che per quelli disoccupati.
A livello nazionale, le comunità autonome riceveranno complessivamente 867,28 milioni di euro dai Bilanci Generali dello Stato.
Di questa somma, 696,5 milioni di euro saranno destinati alla formazione per i lavoratori disoccupati; 145,9 milioni di euro saranno impiegati per la formazione dei lavoratori occupati; e 24,8 milioni di euro saranno assegnati a programmi specifici indetti dalle comunità autonome per entrambi i gruppi di lavoratori.
Le comunità autonome dovranno implementare queste azioni tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025, assicurando che le attività siano allineate con le esigenze del mercato del lavoro e con le iniziative relative al sistema nazionale di formazione professionale.
Questa distribuzione dei fondi è stata recentemente approvata dalla Conferenza settoriale del sistema delle qualifiche e della formazione professionale per l’occupazione, sotto la giurisdizione del Ministero.