Sussidi fino a 300.000 euro per i commercianti
Il Governo delle Isole Canarie fornirà sussidi fino a 300.000 euro per trasformare l’Arcipelago in una destinazione commerciale intelligente.
Tra i progetti finanziabili con i soldi c’è l’ implementazione di reti WiFi con l’obiettivo di migliorare l’esperienza del cliente e generare sinergie con altri settori.
Le basi affinché gli interessati possano conoscere i dettagli sono state pubblicate da martedì nella Gazzetta Ufficiale delle Isole Canarie (BOC). Nel testo si precisa che l’Esecutivo regionale stanzierà quattro milioni di euro per l’iniziativa e li distribuirà tra coloro che li riceveranno con varie linee di aiuto.
Sussidi fino a 300.000 euro per i commercianti per realizzare:
Innovazione e dati
L’obiettivo finale è che le aree commerciali diventino poli di promozione culturale e turistica “ attraverso leve come gli investimenti in alcune infrastrutture e lo sfruttamento dei dati ”.
Ma anche “innovazione e trasformazione digitale, sostenibilità e rispetto dell’ambiente e integrazione nella comunità locale e promozione culturale”.
Tra i beneficiari ci sono gli enti locali – Comuni o Comuni – e le loro aziende pubbliche. Possono farne richiesta anche le organizzazioni e le associazioni di imprese e commercianti. Potranno farne richiesta gli enti gestori di aree commerciali aperte dotati di propria personalità giuridica.
Esternalizzare il progetto
Inoltre, i mercati tradizionali avranno la possibilità di beneficiare degli aiuti. “ In tal caso i beneficiari saranno i Comuni o gli enti gestori ”, precisa il documento. Naturalmente, ognuno deve mantenere i beni ricevuti per il sussidio per cinque anni dalla conclusione del progetto o durante la sua vita utile.
Chi riceverà i soldi degli aiuti per la digitalizzazione delle imprese avrà la possibilità di subappaltare “ fino al 100% del progetto ”. Per evitare confusioni e malintesi, il documento precisa che “non saranno considerati ammissibili i progetti destinati alla diffusione della banda larga mobile o fissa”.
Intelligenza artificiale
La somma potrà essere utilizzata per sviluppare progetti di implementazione di sensori che permettano a oggetti e dispositivi di connettersi con sensori, software e altre tecnologie per la trasmissione e la ricezione dei dati .
Anche l’intelligenza artificiale gioca un ruolo di primo piano con la realizzazione di progetti ad essa legati. La tecnologia 4G o 5G e lo sfruttamento della grande quantità di dati generati, affinché diventino conoscenza e informazione per il commercio, potrebbero essere tra i piani di chi beneficia del denaro.
Quantità minima
Dal punto di vista pubblicitario si potrà contare sullo “ sviluppo di applicazioni informatiche destinate agli smartphone o ad altri tipi di dispositivi o media digitali che servono a promuovere prodotti e servizi delle imprese ”.
È fondamentale che i progetti vengano realizzati nelle Isole Canarie e la cifra minima a cui si può aspirare è di 25.000 euro .
Ora, come eseguire la procedura?
“Gli interessati presenteranno la richiesta del piano di finanziamento del progetto e il resto della documentazione nel registro elettronico attraverso l’applicazione informatica per la gestione della procedura della Direzione generale del commercio e del consumo.”
Come dettaglio rilevante, nel testo si precisa che “ il bando riporterà la data di inizio e di fine delle spese ammissibili, che non potrà mai essere successiva al 31 dicembre 2029 ” .