Hacienda e la lettera che arriverà entro il 31 dicembre


Hacienda e la lettera che arriverà entro il 31 dicembre

Hacienda recapita una comunicazione ai contribuenti generalmente entro fine anno per informarti sulla tua dichiarazione dei redditi, anche se in alcune circostanze potrebbero riguardare sanzioni o multe.

Il 1° gennaio segna l’inizio del nuovo anno fiscale sia per le imprese che per i contribuenti. Pertanto, è fondamentale che questi ultimi siano informati sulla propria situazione agli occhi della pubblica amministrazione. A tal fine, Hacienda invia tali lettere informative ai contribuenti.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di comunicazioni relative alla dichiarazione dei redditi. Anche se il termine per la presentazione della dichiarazione scadeva il 30 giugno e il termine per il secondo pagamento era il 6 novembre, Hacienda può ancora elaborare la dichiarazione fino al 31 dicembre (in circostanze specifiche, potrebbe essere richiesto più tempo).

Se ricevi questa lettera entro la fine dell’anno, non è necessario preoccuparsi, poiché nella maggior parte dei casi si tratta di una comunicazione puramente informativa. Tuttavia, potrebbe essere dovuta al mancato versamento della seconda rata nella dichiarazione dei redditi o a irregolarità rilevate dall’Amministrazione nella dichiarazione presentata.

Quali sono le notifiche inviate da Hacienda

Hacienda può inviare notifiche sotto forma di lettera per varie procedure burocratiche. Alcuni di questi sono i seguenti:

  • Lettera informativa : Hacienda invia questa lettera con lo scopo di informare il contribuente di un fatto rilevante. In questo caso il destinatario non è tenuto a rispondere.
  • Richiesta di disaccordo : se le informazioni sulla dichiarazione dei redditi della persona non corrispondono a quelle della dichiarazione dei redditi, Hacienda invia una richiesta. Il contribuente deve rispondere giustificando la sua situazione per evitare sanzioni.
  • Proposta di transazione : se l’Amministrazione ritiene che vi siano informazioni errate che devono essere corrette, viene inviata una proposta di transazione al contribuente.
  • Risoluzione della procedura : se il contribuente ha una procedura in corso con l’Erario, riceverà una risoluzione che indicherà l’esito finale di detta procedura.
  • Ordinanza : Hacienda utilizza questa lettera per stabilire la data in cui un debito in sospeso verrà addebitato al contribuente. Se non ha i soldi può rispondere per chiedere un rinvio o presentare ricorso.
  • Procedura di pignoramento : Se la riscossione del credito deve essere immediata, l’Amministrazione invia una procedura di pignoramento al contribuente.
  • Inizio dell’indagine di ispezione : quando Hacienda apre un’ispezione, al contribuente viene inviato un inizio di indagine di ispezione in cui verrà richiesta la documentazione pertinente.
  • File sanzionatorio : nel caso in cui il contribuente abbia commesso un’infrazione, Hacienda invierà un file sanzionatorio per informarti a riguardo.

Lingua/ Idioma/ Language»