Ha già bruciato 130 ettari, diverse zone di Candelaria e Arafo sono state evacuate a causa dell’incendio a Tenerife
Il governo delle Isole Canarie ha dichiarato Infoca di livello 2 e assume la direzione dell’operazione
Ci sono punti di interruzione sulla TF-24 e sulla TF-523 ed è stata effettuata l’evacuazione di Arrate, Chivisaya, Media Montaña e Ajafoña.
L’incendio è iniziato alle 23:36 di martedì e ha costretto allo sgombero di diversi centri abitati nella zona alta dei comuni di Candelaria e Arafo e al blocco di due autostrade.
Il Cabildo de Tenerife comunica che sono stati attivati mezzi BRIFOR, in particolare un Vamtac, un camion di rinforzi della Gesplan. Allo stesso modo, sono coinvolti membri del Tenerife Fire Consortium e vigili del fuoco volontari di Güímar e La Laguna.
Si prevede che durante la mattinata diversi mezzi aerei del governo delle Isole Canarie e centrali saranno incorporati nei compiti di estinzione.
questa mattina, le autostrade TF-24 tra Las Lagunetas ed El Portillo e la TF-523, Carretera Los Loros rimangono chiuse e, per garantire la sicurezza, è stata effettuata anche l’evacuazione dei centri abitati di Arrate . , Chivisaya , Media Montaña e Ajafoña .
L’area interessata fino a 2 ore fa è di 130 ettari.
La Direzione Generale della Sicurezza e delle Emergenze del Governo delle Isole Canarie, sulla base delle informazioni disponibili e su richiesta della Direzione dell’Estinzione del Cabildo de Tenerife, dichiara una situazione di emergenza a causa di un incendio boschivo di LIVELLO 2.