Astronomia a Tenerife la scuola
La XXXIV Scuola Invernale di Astrofisica a Tenerife , organizzata dall’Instituto de Astrofísica de Canarias (IAC), si concentra sulla formazione e l’evoluzione delle galassie nel Gruppo Locale . La scuola, che si terrà a San Cristóbal de La Laguna dall’8 al 15 novembre 2023 , ammetterà circa 50 studenti di Master avanzato, dottorandi e post-doc a inizio carriera .
In un ambiente rilassato, la scuola darà ai partecipanti l’opportunità di imparare da specialisti di fama mondiale.
Tutti i partecipanti alla Winter School avranno l’opportunità di presentare se stessi e la propria ricerca con un flash talk e di sottoporre un poster. La frequenza alla scuola sarà certificata per un totale di 32 ore. Inoltre, per un costo aggiuntivo di 320 €, i partecipanti avranno la possibilità di visitare giovedì 16 novembre l’Osservatorio del Roque de los Muchachos situato sull’isola di La Palma .
La scadenza per le iscrizioni è il 14 luglio 2023. I candidati selezionati riceveranno via email le istruzioni su come registrarsi e procedere con il pagamento della quota di iscrizione.
Motivazione scientifica
Un pilastro principale del modello cosmologico Λ Cold Dark Matter (ΛCDM) attualmente favorito è la progressiva fusione e accrescimento di galassie più piccole, che costituisce il cuore dell’evoluzione delle galassie. Questi eventi sono in grado di scolpire interi componenti galattici (come aloni e dischi stellari) attraverso un’estrema influenza gravitazionale e starburst. Inoltre, la dinamica delle galassie in accrescimento fornisce informazioni sulla natura della misteriosa materia oscura che circonda le galassie.
La nostra migliore possibilità di limitare e comprendere la storia degli eventi di accrescimento di una galassia risiede nel collegarli alle proprietà e alla distribuzione delle popolazioni stellari trovate all’interno delle galassie: un approccio di “archeologia galattica”. Queste connessioni sono offuscate dalle impronte lasciate dall’evoluzione delle barre galattiche e dei bracci a spirale – le caratteristiche distintive delle galassie a disco – la cui natura non è ancora nota.
Da nessuna parte nell’Universo è possibile studiare le popolazioni stellari galattiche in modo più dettagliato che nella nostra Casa Cosmica, la Via Lattea.
La nostra visione si sta trasformando grazie a vaste indagini come la missione Gaia, fiore all’occhiello dell’ESA, e a massicce indagini spettroscopiche da terra che mettono a fuoco un ricco quadro delle fusioni precoci e tardive, nonché dei sistemi attualmente in accrescimento.
Nei prossimi anni, indagini come queste forniranno informazioni incredibilmente dettagliate su miliardi di stelle in volumi più grandi che mai nel cielo, inclusi preziosi traccianti dell’assemblaggio galattico come ammassi globulari, correnti stellari, oltre alle popolazioni di stelle del campo dominante.
Allo stesso tempo, i progressi nella modellazione della Via Lattea utilizzando simulazioni idrodinamiche cosmologiche all’avanguardia offrono un modo promettente per interpretare questo tesoro di osservazioni. Insieme, questi progressi permetteranno di acquisire nuove preziose informazioni sull’evoluzione delle galassie e sulla natura della materia oscura, che sono ora al centro della scienza della Via Lattea.
Lo scopo di questa scuola invernale è quello di fornire una panoramica dello stato attuale di ogni aspetto di questa età d’oro dell’archeologia galattica, fornita da esperti di fama mondiale sotto forma di conferenze plenarie e mirate. Inoltre, la scuola insegnerà e dimostrerà l’uso di potenti tecniche di analisi sotto forma di sessioni pratiche.