Rinnovabili: il 25% della potenza elettrica installata è già pulita


Rinnovabili: il 25% della potenza elettrica installata è già pulita

La comunità autonoma delle Isole Canarie può ora affermare che il 25% della sua potenza totale installata per la generazione di energia elettrica proviene da fonti pulite e rinnovabili. Questa quota è principalmente rappresentata da energia solare fotovoltaica, dominanza eolica, energia solare termica, idraulica, idroelettrica e altre fonti rinnovabili. Questi dati emergono dal Rapporto Sistema Elettrico 2022 redatto da Red Eléctrica, appartenente al gruppo Redeia, il più recente rapporto annuale disponibile fino a questo momento.

Nell’ultimo anno, la potenza installata per la generazione di energia verde nell’arcipelago è passata da 757 MW a 802 MW, segnando un aumento del 6% in 12 mesi. Questo significativo progresso ha consentito alla capacità installata di energia pulita di raggiungere il 25% del totale entro la fine del 2022, con una capacità di 802 MW rispetto ai 3.197 MW complessivi. In particolare, l’incremento del settore sostenibile è attribuibile ai progressi nell’energia eolica, che ha registrato un aumento del 2,4% in un anno, e soprattutto nell’energia solare fotovoltaica, con un notevole aumento del 17,5%.

La crescita della potenza installata di energia pulita nelle isole, entro la fine del 2022, è principalmente attribuibile all’entrata in funzione di 46 nuovi megawatt (MW) di energia da fonti rinnovabili. Di questi, 14 MW provengono dall’energia eolica e 32 MW dal solare fotovoltaico. Di conseguenza, le fonti di energia verde costituiscono già il 25,1% del totale della capacità di produzione elettrica nella comunità autonoma delle Isole Canarie. Questo risultato è strettamente correlato all’impulso generato dagli investimenti sia pubblici che privati, facilitati dai finanziamenti dell’Unione Europea per la ripresa post-pandemica, integrati nel meccanismo spagnolo di ripresa e resilienza (MRR).

L’obiettivo del MRR è sostenere investimenti e riforme per garantire una ripresa sostenibile e resiliente. Nel caso delle Isole Canarie e delle Isole Baleari, i fondi del Piano di Ripresa (Next Generation) sono stati utilizzati in aggiunta ai fondi MRR. Nel corso del 2022, lo Stato ha garantito un trasferimento di 302 milioni di euro per finanziare azioni nell’ambito della Strategia Energetica Sostenibile nelle Isole Canarie.

Il sistema peninsulare e le sue maggiori possibilità grazie all’idraulica

Al 31 dicembre 2022, il parco di generazione di energia elettrica nel sistema spagnolo, che comprende il sistema peninsulare e i sistemi non peninsulari, comprese le Isole Canarie, è aumentato del 4,9% rispetto all’anno precedente e ha raggiunto il record storico di installazioni potenza di 119.091 MW (un megawatt equivale a un milione di watt).

Di questo totale, la potenza installata rinnovabile nel Paese è aumentata di 4,9 GW (miliardi di watt) nel 2020 e di 4,6 GW nel 2021. L’anno scorso, nel 2022, lo stesso parametro è aumentato di 5,9 GW, il che ha permesso di raggiungere una potenza installata rinnovabile nel Paese. capacità di generazione da fonti rinnovabili pari a 70,5 GW nel sistema elettrico spagnolo. Ciò rappresenta il 59,2% della potenza totale installata in tutta la Spagna. L’integrazione di questa ulteriore energia rinnovabile, in prevalenza eolica e solare fotovoltaica, “rappresenta un forte impulso alla transizione energetica e al rispetto del percorso indicato dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC), con orizzonte al 2030”, si legge indicato nel Rapporto Sistema Elettrico 2022 redatto da Red Eléctrica (del gruppo Redeia), per ora il più recente annuale.

Grazie a questa evoluzione e ai record dello scorso anno, nel sistema peninsulare (senza contare gli arcipelaghi e Ceuta e Melilla) il parco di generazione di energia elettrica è sempre più pulito e green: nel 2022 si è registrato un aumento della potenza installata rinnovabile del 9,1% rispetto al l’anno scorso. Come dato significativo va menzionato che, nel corso dell’anno 2022, l’energia solare fotovoltaica è riuscita a superare l’energia idraulica nella Penisola, diventando la terza fonte di generazione. Rappresenta il 17% della potenza installata totale su scala peninsulare. Nello stesso territorio la potenza installata per la generazione pulita raggiunge il 61,1% del totale.

Nei sistemi non peninsulari, in generale, si è registrato un aumento della potenza installata del 2,2% a fine 2022. Questo incremento è legato alla crescita della potenza installata nell’eolico, del 2,4%, e, soprattutto, nel solare fotovoltaico. , 31,4%, in entrambi i casi in relazione ai dati del 2021.


Lingua/ Idioma/ Language»