Le romerías e balli da non perdersi


Le romerías e balli da non perdersi

Le celebrazioni dei pellegrinaggi e le danze del mago sono eventi festivi radicati e popolari. Originariamente di natura religiosa, le prime sono diventate le principali festività in ogni località di Tenerife, dove gli abitanti indossano con fierezza i costumi tradizionali mentre si immergono nella musica e nella gastronomia locale. Le danze del mago, che di solito precedono i pellegrinaggi, sono serate dedicate al ballo al ritmo di gruppi folkloristici e orchestre, aggiungendo gioia alla cena durante la quale le prelibatezze e i vini dell’isola sono i protagonisti indiscussi.

DANZA DEI MAGHI DI SANTA CRUZ DE TENERIFE

Le romerías e balli da non perdersi

Il Ballo del Mago di Santa Cruz rappresenta uno dei momenti più tradizionali del Festival di Maggio nella capitale di Tenerife, attirando oltre 10.000 partecipanti vestiti con i costumi tipici delle Isole Canarie.

L’evento ha una storia che risale a oltre 80 anni fa, quando il primo Ballo dei Maghi fu organizzato dalla rondalla Tenerife Masa Coral, fondata nel 1930, intorno al 1935, presso il Teatro Guimerá.

Prima di dare il via al Ballo del Mago di Santa Cruz, si svolge l’Offerta Floreale alla Vergine della Candelaria, un atto in onore della Patrona delle Isole Canarie.

Durante questa notte speciale, più di 500 tavoli sono allestiti lungo le strade di La Noria, Candelaria, Bravo Murillo, Afilarmónica Nifú-Nifá e Campo Castro, dove il gofio impastato, il pregiato vino locale e altri piatti della cucina tradizionale sono i protagonisti indiscussi. Inoltre, ci sono spettacoli di Baile de Taifas e esibizioni delle orchestre di Plaza Europa, aggiungendo ulteriore vivacità e gioia alla festa.

PELLEGRINAGGIO DI SAN BENITO, A SAN CRISTÓBAL DE LA LAGUNA

Le romerías e balli da non perdersi

Il Pellegrinaggio di San Benito Abad, celebrato la seconda domenica di luglio, è riconosciuto come Festa di Interesse Turistico Nazionale. Tra le varie celebrazioni e danze folkloristiche di Tenerife, questa rappresenta una delle manifestazioni più popolari e significative dell’intero Arcipelago.

San Benito Abad è il patrono dei contadini e degli agricoltori di Tenerife, e le origini di questa festa risalgono alle antiche celebrazioni organizzate dai contadini per ringraziare delle abbondanti mietiture estive, conosciute come “beñesmen Guanche”.

Oggi, persone provenienti da diverse parti delle Isole Canarie partecipano a questo pellegrinaggio, indossando gli abiti tradizionali e accompagnati da carri e gruppi musicali folkloristici. La giornata è dedicata alla musica, alla danza e alla degustazione dei piatti tipici delle Canarie.

Nei giorni precedenti al pellegrinaggio, si svolgono eventi come l’elezione del Sindaco di Romera, la Festa della Copla, la Danza dei Maghi e la Festa delle 7 Isole, che coinvolgono gruppi provenienti da ogni isola dell’Arcipelago, evidenziando il suo forte carattere folcloristico.

PELLEGRINAGGIO DI SAN MARCOS, A TEGUESTE

Le romerías e balli da non perdersi

Il Pellegrinaggio di Tegueste, dedicato a San Marcos Evangelista, è una delle celebrazioni più rinomate tra i pellegrinaggi di Tenerife, noto sia ai canari che ai visitatori dell’isola che arrivano alla fine di aprile, il mese in cui si tiene questa festa popolare, coincidendo con la domenica più prossima al giorno del santo a Tegueste.

In questa giornata, migliaia di persone si riuniscono, e molti concordano sul fatto che sia una delle migliori feste di Tenerife. Le strade sono animate da coloro che indossano i costumi tipici dell’Arcipelago, maghi e maghe, mentre i pellegrini si mescolano tra i festaioli e i carri trainati dagli animali, distribuendo cibo come palline di gofio, patate spiegazzate e uova sode.

Il Pellegrinaggio di Tegueste, noto anche come Pellegrinaggio di San Marcos, ha una sua identità ben definita. Si apre con la solenne celebrazione dell’Eucaristia, seguita dalla passeggiata di San Marcos, che vede la partecipazione di gruppi folkloristici e parrandas, e soprattutto delle quattro barche tradizionali: Tegueste, San Luis, Pedro Álvarez ed El Socorro.

Il giorno successivo, è dedicato al “Giorno del Carretero”, durante il quale vengono esposti i principali carri utilizzati nel Pellegrinaggio di Tegueste del giorno precedente, evidenziando la creatività e l’impegno che ogni proprietario dedica alla loro realizzazione.

DANZA DEI MAGHI DEI REALEJOS

Le romerías e balli da non perdersi
Bailde de magos de Los Realejos


Durante il Festival di Maggio di Los Realejos, Plaza Viera y Clavijo e Avenida de Los Remedios diventano il principale palcoscenico della Danza del Mago.

La serata inizia con una cena riservata a coloro che hanno prenotato un tavolo in anticipo e indossano il tradizionale costume delle Isole Canarie, un requisito essenziale per immergersi nell’atmosfera festosa tipica dei pellegrinaggi di Tenerife e delle danze magiche.

Durante la celebrazione, la notte è animata da gruppi folcloristici e orchestre, attirando migliaia di persone che si riuniscono a Los Realejos per godersi la gastronomia e le tradizioni delle Canarie.

DANZA DEI MAGHI DELL’OROTAVA

Le romerías e balli da non perdersi

Durante le Feste Patronali di La Orotava, gli eventi principali includono le celebrazioni del Corpus Domini, i rinomati Tappeti di La Orotava, la Danza dei Maghi e il Pellegrinaggio di San Isidro Labrador e Santa María de la Cabeza, di solito tenuto nel mese di giugno.

Il Ballo dei Maghi di La Orotava si svolge tra il Corpus Domini e il Pellegrinaggio, precisamente il venerdì sera, quando la Plaza del V Centenario, la Plaza del Ayuntamiento e le principali vie del centro cittadino di La Orotava si riempiono di persone.

La partecipazione è aperta a chiunque indossi il tradizionale costume utilizzato nei pellegrinaggi di Tenerife e nelle danze dei maghi, offrendo l’opportunità di godersi la musica delle orchestre e i piatti tipici delle Canarie.

PELLEGRINAGGIO DI SAN ISIDRO LABRADOR, A LA OROTAVA

Le romerías e balli da non perdersi

Il Pellegrinaggio di La Orotava si svolge annualmente tra maggio e giugno, da Cruz del Teide fino alla Plaza de La Paz a El Calvario. Coinvolgendo circa 90 carri, insieme a feste, gruppi folcloristici e migliaia di pellegrini, queste date trasformano le strade di La Orotava in un vivace spettacolo di gioia e colore, con l’abbigliamento tradizionale in primo piano.

Dedicato ai santi patroni San Isidro e Santa María de la Cabeza, il Pellegrinaggio di La Orotava è stato dichiarato Festival di Interesse Turistico Nazionale nel 1980, rappresentando uno degli eventi culturali più rinomati e affollati delle Isole Canarie.

La giornata del pellegrinaggio inizia presto con la Messa Solenne delle Canarie presso la chiesa di Nuestra Señora de La Concepción, seguita dalla processione dei Santi fino al punto di partenza del pellegrinaggio, guidata dal Romera Mayor e dalle autorità civili ed ecclesiastiche.

Durante il percorso, i pellegrini si deliziano con la musica e i cibi offerti sui carri, distribuendo a tutti i partecipanti palline di gofio, patate rugose, vino locale, panini con chorizo di cane o sobrasada delle Canarie, insieme ad altri prelibati piatti tipici delle Isole Canarie, contribuendo a rendere la celebrazione un momento unico e indimenticabile.

PELLEGRINAGGIO DI GARACHICO

Le romerías e balli da non perdersi

Il 16 agosto si celebra il Pellegrinaggio di Garachico, un evento dichiarato Festival di Interesse Turistico Nazionale e le cui origini risalgono al XVII secolo.

La storia di questo pellegrinaggio ha inizio tra il 1601 e il 1606, quando Tenerife fu colpita da un’epidemia dopo l’arrivo al porto di Garachico di due navi provenienti da Cadice cariche di peste. La rapida scomparsa della malattia fu considerata un miracolo compiuto da San Roque e da allora, ogni agosto, le strade di Garachico si animano di festa con immagini, carri, pellegrini e gruppi musicali.

Durante la giornata, avviene il trasferimento di San Rocco dal suo eremo alla parrocchia di Santa Ana nel Casco de la Villa, dove si tiene una cerimonia religiosa in suo onore. Successivamente, durante il ritorno all’eremo, inizia il Pellegrinaggio di San Rocco, che passa per la baia, dove i pescatori di Garachico danno inizio al pellegrinaggio marittimo per accompagnare il Santo lungo la costa.

Un’altra peculiarità di questo pellegrinaggio è che il Santo entra nel suo eremo con le spalle rivolte al popolo, mentre i pellegrini lanciano in aria gli ‘ajijides’ (grido di guerra, trionfo e gioia del popolo guanche) e acclamano il Santo.

DISCESA DELLA VERGINE DEL SOCORRO, A GÜÍMAR

Le romerías e balli da non perdersi

Il Pellegrinaggio della Bajada de la Virgen del Socorro, comunemente noto come “La Bajada del Socorro”, è un evento celebrato il 7 settembre a Güímar ed è uno dei più rinomati pellegrinaggi di Tenerife, ricco di tradizione e fervore popolare.

Dichiarato Festa di Interesse Turistico Regionale, è considerato il pellegrinaggio più antico dell’intero Arcipelago, avendo avuto luogo per la prima volta più di un secolo fa. È uno degli eventi religiosi e festivi più significativi della tradizione canaria.

Nelle prime ore del mattino del 6 e 7 settembre, dopo la Santa Messa dei Pellegrini, ha inizio il pellegrinaggio dalla chiesa di San Pedro Apóstol all’eremo di El Socorro, dove si riuniscono pellegrini, carri e bande musicali, accompagnati dai suoni del pasodoble ‘Al Socorro’ dedicato alla Vergine.

I festeggiamenti proseguono tra il 7 e l’8 settembre, culminando nel pomeriggio dell’8 con “L’Ascesa della Virgen del Socorro” presso la chiesa di San Pedro, accompagnata nuovamente da parrandas e carri.

I pellegrinaggi e le danze dei maghi di Tenerife rappresentano solo alcuni dei migliori festival delle Isole Canarie. Sull’isola si tengono numerosi altri eventi popolari e musicali che attirano grandi folle e sono celebri in tutto l’Arcipelago.

Calendario de Romerías 2024 y Bailes de Mago

Le romerías e balli da non perdersiAPRILE
27/04/23 Baile de magos de San Marcos – Icod de los Vinos
28/04/24Romería de San Marcos – Tegueste
Le romerías e balli da non perdersiMAGGIO
02/05/24Baile de Magos de Santa Cruz de Tenerife
05/05/24Romería en Honor a San Alejo- El Tanque
12/05/24Romería de San Isidro Labrador, Sabina Alta – Fasnia
12/05/24Romería de Arguayo  Santiago del Teide
12/05/24Romería de San Isidro Labrador, La Mancha – Icod de Los Vinos
12/05/24Romería de La Virgen del Buen Viaje y San Telmo – Santa Cruz de Tenerife
12/05/24Romería de Valle San Lorenzo – Arona
12/05/24Romería de San Isidro Labrador, Sabina Alta – Fasnia
12/05/24 (por confirmar)Romería de Las Mercedes – La Laguna
13/05/24Baile de Magos Valle San Lorenzo, Arona
14/05/24Romería de La Virgen del Buen Viaje y San Telmo – Santa Cruz de Tenerife
15/05/24Romería de El Pico, Tejina
15/05/24Romería de San Isidro Labrador y Santa María de La Cabeza, San Isidro – Granadilla
19/05/24Baile de Magos de Los Realejos 
19/05/24Romería de San Isidro Labrador, Ruigómez – El Tanque
19/05/24Romería de San Isidro Labrador y Santa María de La Cabeza – El Chorrillo
19/05/24Romería de San Isidro Labrador y Santa María de la Cabeza – Valle de Guerra
19/05/24 (fecha por confirmar)Romería de San Isidro – Guía de Isora
26/05/24Romería de San Isidro Labrador y Santa María de La Cabeza, Araya – Candelaria
26/05/24Baile de Magos de Adeje
29/05/24Baile de Magos por el Día de Canarias – Los Silos
31/05/24Romería de San Isidro – Los Realejos
31/05/24Romería de La Corujera – Santa Úrsula
Le romerías e balli da non perdersiGIUGNO
06/06/2024 (fecha por confirmar)Infraoctava del Corpus Christi – La Orotava
07/06/2024 (fecha por confirmar)Baile de Magos de La Orotava
09/06/2024 (fecha por confirmar)Romería de San Isidro Labrador – La Orotava
09/06/2024 (fecha por confirmar)Romería en honor de San Antonio de Padua- Granadilla de Abona
(fecha por confirmar)Paseo Romero del Puerto de la Cruz
(fecha por confirmar)Romería de San Isidro de Guamasa – La Laguna
Le romerías e balli da non perdersiLUGLIO
13/07/24Baile de Magos de La Laguna
14/07/24Romería de San Benito Abad – La Laguna
28/07/24Romería del Portezuelo- Tegueste
Le romerías e balli da non perdersiAGOSTO
(fecha por confirmar)Baile de Magos de Garachico
04/08/24 (fecha por confirmar)Romería de Nuestra Señora de la Esperanza – El Rosario
14/08/24 (fecha por confirmar)Romería de la Candelaria – Candelaria
16/08/24 (fecha por confirmar)Romería de San Roque – Garachico
(fecha por confirmar)Romería del Poleo El Amparo – Icod de los Vinos
24/08/24 (fecha por confirmar)Romería de San Agustín – Arafo
Le romerías e balli da non perdersiSETTEMBRE
07/09/24Bajada de la Virgen El Socorro – Güímar
08/09/24Subida de la Virgen del Socorro – Güímar
21/09/24Romería de San José – San Juan de la Rambla
21/09/24 Romería en honor a San Roque – Fasnia
22/09/24 (fecha por confirmar)Romería de San Miguel Arcángel- San Miguel de Abona
Le romerías e balli da non perdersiOTTOBRE
27/10/2024 (fecha por confirmar)Romería en Honor a Santa Úrsula – Adeje
Le romerías e balli da non perdersiNOVEMBRE
Fecha por confirmarRomería del Volcán – Santiago del Teide
03/11/2024 (fecha por confirmar)Romería en honor a San Martín de Porres (Los Realejos)

Lingua/ Idioma/ Language»