La Orotava enorme Puchero di oltre 4 tonnellate


La Orotava enorme Puchero di oltre 4 tonnellate

Il quartiere del La Orotava di La Florida è immerso nella celebrazione delle feste popolari rionali, dichiarate di Interesse Turistico delle Isole Canarie e che si celebrano in onore di San Antonio Abad e della Vergine della Esperanza.

Tra gli eventi più notevoli delle feste tradizionali ci sono il pellegrinaggio e il puchero popolare, evento che riunisce migliaia di persone da tutto il mondo ogni anno i luoghi che vengono nel quartiere per degustare questo piatto della cucina tradizionale di Tenerife, è diventato così uno degli eventi gastronomici più importanti delle Isole Canarie.

Quest’anno si svolgerà sabato prossimo, 27 gennaio, e il giorno precedente, nelle sale parrocchiali, i gruppi e gli abitanti del quartiere vengono coinvolti nella preparazione dello spezzatino e si concluderanno domenica 28 gennaio

Nella mattinata di sabato 27 si svolgerà anche la Fiera del Bestiame, che festeggia la sua 52ª edizione, con la traslazione in processione delle immagini di San Antonio Abad e della Vergine della Speranza, per benedire il bestiame dopo la celebrazione della massa nel recinto. Mentre domenica 28 il programma degli eventi si chiuderà con la celebrazione del pellegrinaggio, giunto alla 41esima edizione. Al termine, nella piazza del quartiere si svolgerà una festa popolare a cura del gruppo Kimbara.

Quest’anno la location viene cambiata e spostata nello spazio antistante il campo da calcio La Florida.

Il lotto è più ampio, ma per evitare problemi di traffico e parcheggio è consigliabile spostarsi in autobus.

Tipsa rafforza le linee 345 e 373 per accedere all’area ed evitare problemi di traffico e parcheggio

L’evento inizierà alle 14:00.

Preparazione del Puchero

Per preparare il tradizionale stufato sono necessarie circa 70 grandi caldaie di acciaio inossidabile, del peso di oltre 125 chili.

Gli ingredienti superano i 4.000 chili e sono quelli della ricetta tradizionale, ma in quantità maggiori.

Tra le altre cose, trasporterà più di 600 cavoli, 75 chili di ananas, 700 di patate e 60 chili di patate dolci, più di 1.300 chili di zucca, più di 1.000 chili di chayotas, 90 di ceci, 70 di fagioli e il stessa quantità di carote, quasi 1.000 chili di pancetta e costolette, 60 chili di porri, 25 di aglio, 100 di cipolla, 45 di prezzemolo, 75 di bubangos e 250 chili di gofio.

La cottura dello spezzatino si effettua a fuoco lento con ginestre essiccate del Parco Nazionale del Teide e richiede almeno due ore.


Lingua/ Idioma/ Language»