Arrivano a Tenerife le prime 75 nuove guaguas di 250 ordinate


Arrivano a Tenerife le prime 75 nuove guaguas di 250 ordinate

La presidente Rosa Dávila ha enfatizzato che l’acquisto di 250 nuovi autobus (Guaguas) posiziona Tipsa come la terza azienda pubblica in Spagna con la flotta più moderna e sostenibile. Il Cabildo di Tenerife ha ricevuto i primi 75 dei 250 nuovi autobus che si aggiungeranno alla flotta del Trasporto Interurbano (Titsa), i quali sono già giunti al Porto di Santa Cruz de Tenerife. Questo rappresenta l’investimento più grande nella storia del Cabildo de Tenerife nel trasporto pubblico, con un impegno finanziario di 88,48 milioni di euro. L’obiettivo è migliorare la mobilità sostenibile degli utenti mediante l’introduzione di nuove linee e il potenziamento dei percorsi più affollati nel nord e nel sud dell’isola.

Arrivano a Tenerife le prime 75 nuove guaguas di 250 ordinate, i nuovi autobus, di cui il 70% sono ibridi, permetteranno di rinnovare la flotta attuale, la quale ha più di 10 anni di età, riducendo le emissioni di CO2 e risparmiando il 30% nel consumo di combustibili fossili. Tutti i veicoli soddisfano le normative sull’accessibilità, consentendo così a Tipsa di posizionarsi come la terza più grande azienda di trasporti pubblici in Spagna, dotata della flotta più moderna e sostenibile.

La presidente del Cabildo di Tenerife, Rosa Dávila, ha sottolineato l’importanza di continuare nella linea di lavoro volta a realizzare una mobilità sostenibile a Tenerife. Questo importante investimento e l’assunzione di 67 nuovi autisti rappresentano tappe significative nel percorso del governo per migliorare la qualità del servizio e promuovere una mobilità sostenibile ed ecologica sull’isola.

Dávila ha dichiarato che fornendo un trasporto pubblico accessibile, frequente, rapido e sostenibile si potrà aumentare l’uso di questo tipo di trasporto e ridurre l’uso del veicolo privato. Ha inoltre ribadito l’impegno del Cabildo nel promuovere l’uso dei trasporti pubblici mediante misure come l’ampliamento e il rinnovamento della flotta di Titsa, il lancio di navette universitarie e il rinnovo automatico degli abbonamenti ai trasporti per varie categorie di utenti.

I nuovi autobus consentiranno il rinnovo della flotta attuale e la sostituzione dei mezzi in leasing, riducendo l’età media della flotta interurbana a 3 anni. Tutti i veicoli saranno adattati alle persone con disabilità, garantendo un significativo miglioramento rispetto alla situazione attuale in cui solo il 60% degli autobus è adattato. Inoltre, si prevede una significativa riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi di combustibili fossili grazie a questi nuovi autobus.

L’acquisto dei nuovi autobus avviene in un contesto di crescita del numero di passeggeri in tutte le aree geografiche dell’isola servite da Tipsa. Nel 2023, la compagnia di trasporti del Cabildo de Tenerife ha registrato un incremento del 44,88% nel numero totale di passeggeri rispetto all’anno precedente, trasportando complessivamente 69.472.103 passeggeri.


Lingua/ Idioma/ Language»