Terremoti alla Gomera domande e risposte


Terremoti alla Gomera domande e risposte

La Gomera sta vivendo un episodio di terremoti di origine tettonica senza precedenti. Gli esperti sottolineano che l’attivazione vulcanica sull’isola è “estremamente improbabile”

Gli abitanti di La Gomera hanno avvertito un notevole aumento dell’attività sismica sull’isola negli ultimi giorni. Nel giro di meno di una settimana, il sud-est dell’isola ha registrato circa una ventina di terremoti, un numero che supera il totale degli eventi sismici localizzati nella regione negli ultimi sei anni.

Questa sequenza sismica, definita “anomala” ed “insolita”, ha avuto inizio il 29 ottobre ed è proseguita senza sosta fino ad oggi. L’evento sismico più recente è stato registrato la scorsa notte alle 23:40, con una magnitudo di 2,7 e una profondità di 16 chilometri. Gli esperti che hanno esaminato la situazione hanno confermato che si tratta di una serie di terremoti senza precedenti in quanto non esistono registrazioni storiche simili.

Tuttavia, è importante sottolineare che, secondo le valutazioni degli scienziati, non è previsto alcun danno significativo a La Gomera.

Itahiza Domínguez, direttrice dell’Istituto Geografico Nazionale (IGN) delle Isole Canarie, ha fornito ulteriori dettagli sull’insolita sequenza sismica. Ha sottolineato che questa zona è solitamente priva di sismicità, come dimostrato dal fatto che, nei sei anni precedenti, erano stati registrati solamente 17 terremoti in totale. Tuttavia, negli ultimi giorni, l’attività sismica è aumentata notevolmente, con ben cinque terremoti che sono stati percepiti dalla popolazione locale, una situazione alquanto inusuale.

Un aspetto degno di nota è che La Gomera non ha una documentazione storica dettagliata degli eventi sismici precedenti, in quanto la stazione sismica sull’isola è stata installata solo nel 2004. Questo implica che non ci sono dati riguardanti eventi sismici precedenti a quell’anno nella zona. Il direttore dell’IGN nelle Isole Canarie ha evidenziato che, se ci fossero stati terremoti prima dell’installazione della stazione sismica, questi non sono documentati.

Nonostante l’eccezionalità di questa serie sismica, gli esperti concordano nell’affermare che non è previsto un terremoto di grande magnitudo che possa causare danni materiali o mettere a rischio la sicurezza delle persone nell’isola.

Origine tettonica

Questa sequenza di terremoti non presenta alcuna connessione “evidente o diretta” con l’attività vulcanica. L’ultima eruzione vulcanica a La Gomera risale a circa un milione di anni fa, il che rende l’isola “vulcanicamente inattiva”. Secondo Luca D’Auria, direttore dell’area di sorveglianza vulcanica dell’Involcan (Istituto Vulcanologico delle Isole Canarie), la spiegazione più plausibile è che questi terremoti abbiano un’origine tettonica anziché vulcanica.

D’Auria afferma che La Gomera è rimasta priva di attività vulcanica da oltre un milione di anni, e quindi l’ipotesi di un’eruzione vulcanica nell’isola è estremamente improbabile. Nelle Isole Canarie, esiste un tipo di sismicità strettamente associato all’attività vulcanica, come dimostrato dall’eruzione del vulcano Cumbre Vieja a La Palma nel 2021, che ha causato la distruzione di numerosi edifici e quartieri interi. Questo tipo di sismicità è osservato anche nelle isole di Tenerife ed El Hierro.

Tuttavia, nell’arcipelago esiste anche un altro tipo di sismicità di origine tettonica, causato dalle faglie o fratture sismiche che attraversano le Isole Canarie. Un esempio di questo fenomeno è rappresentato dai terremoti che si verificano tra Gran Canaria e Tenerife, dove si registra un’attività sismica di rilevanza.

Luca D’Auria sottolinea che, oltre ai terremoti di origine vulcanica, esistono anche movimenti tettonici abbastanza significativi. Ricorda un terremoto di magnitudo 5,2 che si verificò tra Tenerife e Gran Canaria nel 1989, il quale fu avvertito in modo considerevole dalla popolazione e causò danni lievi alle isole.

Per D’Auria, l’episodio attuale è da considerare “insolito” più che “anomalo”. Non è una situazione che si verifica frequentemente, ma neanche la sismicità osservata nella zona tra La Gomera e Tenerife è un fenomeno nuovo, secondo il direttore dell’area di sorveglianza vulcanica di Involcan.

Almeno cinque dei terremoti verificatisi a La Gomera questa settimana sono stati percepiti dalla popolazione in diverse parti dell’isola, tra cui Hermigua, Vallehermoso, San Sebastián e Agulo. Sebbene l’attività sismica sia stata localizzata principalmente nella zona sudorientale di La Gomera, è stata avvertita in misura maggiore nella zona settentrionale. Questa disparità nella percezione dei terremoti è spiegata dalla geologia del territorio, come indicato da Itahiza Domínguez.

È importante notare che i terremoti verificatisi a La Gomera sono stati classificati come di intensità II e III, e quindi sono stati scarsamente avvertiti dalla popolazione. Questi eventi sismici possono causare leggeri movimenti o tremori, ma non provocano danni significativi, come confermato dall’IGN.

Inoltre, durante questa settimana, sono stati registrati terremoti di magnitudo superiore a 2 in diverse zone dell’arcipelago, tra cui La Palma, El Hierro, La Gomera e Gran Canaria. In particolare, sono stati rilevati diversi terremoti nelle vicinanze del vulcano sottomarino di Enmedio, tra Tenerife e Gran Canaria, con profondità variabili tra 4 e 28 chilometri. Nessuno di questi eventi è stato percepito dalla popolazione delle isole circostanti.


Lingua/ Idioma/ Language»