Santa Cruz prossima trasformazione della zona del Orche


Santa Cruz prossima trasformazione della zona del Orche

Con un budget di 410.000 euro per quest’anno, la prima fase della nuova area pedonale e della piazza inizierà ad aprile.

Nella recente riunione del Consiglio di Governo a Santa Cruz de Tenerife, presieduta dal sindaco José Manuel Bermúdez, è stato ratificato l’appalto dei lavori per la realizzazione di una nuova zona pedonale e di una piazza all’incrocio tra le vie Méndez Núñez e Méndez Núñez, comunemente conosciuta come zona Orche, alla ditta Conacon.

Il contratto, del valore di 660.147 euro, è stato concluso con una proiezione pluriennale, prevedendo il completamento entro nove mesi. Il sindaco ha precisato che ciò porterà al completamento della piazza Robayna entro il 2025.

Javier Rivero, assessore alle Infrastrutture, ha delineato che i lavori di rinnovamento urbano avranno inizio durante la terza settimana di aprile, sottolineando la trasformazione significativa che comporteranno attraverso la creazione di uno spazio pedonale libero da traffico e parcheggio.

Rivero ha inoltre annunciato che quest’anno saranno stanziati 410mila euro per finanziare la prima fase dei lavori, mentre il completamento del pagamento avverrà l’anno successivo.

L’assessore ha confermato che l’incrocio sarà chiuso al traffico inizialmente per consentire l’avvio dei lavori, pianificando successivamente l’esecuzione in base agli spazi disponibili.

Il piano del Comune prevede l’inizio delle riforme nella zona adiacente agli esercizi commerciali, con un’espansione graduale dei lavori verso il palazzo del Governo Militare.

Una volta completata la riforma, lo spazio occupato attualmente dai veicoli sarà trasformato in un’ampia area aperta.

Rivero ha precisato che la piazza sarà rivestita in pietra naturale delle Canarie e includerà un nuovo parcheggio per persone a mobilità ridotta, insieme all’installazione di un nuovo attraversamento pedonale sull’Avenida 25 de Julio.

Il progetto prevede anche l’aggiunta di nuovi elementi mobili, come panchine e cestini per i rifiuti, e il mantenimento dei guadi, mentre i semafori saranno eliminati per favorire le passeggiate pedonali.

L’obiettivo principale è quello di trasformare questo spazio in un punto di collegamento piacevole, promuovendo lo svago e il benessere dei cittadini, considerando anche le limitazioni imposte dalla vicinanza della Piazza Weyler, classificata come Bene di Interesse Culturale (BIC).


Lingua/ Idioma/ Language»