Museo della Natura Tenerife, l’impollinazione, laboratori sull’importanza degli impollinatori
Il MUNA offre laboratori ai cittadini per sensibilizzare sull’importanza dell’impollinazione e degli impollinatori; attualmente in declino, per l’equilibrio degli ecosistemi
L’attività è gratuita ed è rivolta ad un pubblico maggiore di 16 anni.
Con l’obiettivo di discutere sulla diversità degli impollinatori, sui loro habitat e sull’importanza per gli ecosistemi dell’isola e per i cittadini, il 7, 13 e 27 ottobre 2023, presso il Museo di Natura e Archeologia si svolgeranno laboratori partecipativi cittadini gratuiti.
Da decenni si osserva un progressivo declino degli impollinatori e della loro funzione naturale, come conseguenza dell’attività umana. Ciò colpisce le oltre 230 specie di insetti e altri animali (uccelli, rettili, mammiferi, ecc.) impollinatori delle Isole Canarie, molti dei quali vivono solo nelle nostre isole.
L’aumento della temperatura dovuto ai gas serra, alla deforestazione, alle monocolture agricole, ai pesticidi o alle specie invasive stanno sbilanciando gli ecosistemi e gli impollinatori.
I workshop nel Museo della Natura Tenerife sull’impollinazione, di natura partecipativa, mirano ad ampliare il dibattito sul declino degli impollinatori, nonché sulle modalità per invertirlo, identificando ed esplorando nuovi aspetti (questioni di cura, preoccupazioni, significati, valori, atteggiamenti) e sviluppando interventi locali concreti iniziative che possano supportare gli impollinatori e la loro convivenza con i residenti locali, il tutto attraverso un allestimento espositivo, esperienze culinarie, strumenti di realtà virtuale, facilitazioni grafiche e rappresentazioni artistiche, nonché l’interazione con scienziati ed esperti.
Il “Laboratorio del cittadino” si svolgerà nelle seguenti date e orari:
• Workshop il 7 ottobre , alle 16:00.
• Workshop il 13 ottobre , alle 10:00.
• Workshop il 27 ottobre , alle 10:00.
Questa attività è organizzata dal Museo di Natura e Archeologia, dal Centro di Competenza per la Democrazia Partecipativa e Deliberativa del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea e dall’Università di La Laguna, con il sostegno di KIM Educativo e grazie al finanziamento del Commissione europea.
All’interno di questo progetto si inserisce la mostra “Cooperatori della vita: impollinatori”, sviluppata congiuntamente dal Museo di Scienze Naturali, dal Museo Archeologico di Tenerife e dall’Istituto di Bioantropologia delle Canarie (tutti fanno parte del MUNA), con la collaborazione del Museo di Storia e Antropologia di Tenerife.
Tale mostra sarà visitabile a breve presso il già citato Museo di Natura e Archeologia.