Google dal 1 dicembre rimozione account inattivi
Tra circa tre settimane, Google implementerà la “grande pulizia” prevista per gli account inattivi.
Questa azione segue l’annuncio effettuato a maggio riguardo alle nuove Norme relative agli Account Google inattivi, che prevedono la rimozione degli account che non hanno registrato alcuna attività per almeno due anni.
Google dal 1 dicembre rimozione account inattivi
La cancellazione degli account non avverrà improvvisamente. In conformità con la policy, i titolari degli account destinati alla rimozione saranno avvisati tramite messaggi email inviati sia all’indirizzo Gmail sia all’indirizzo di recupero associato.
Nel caso di inazione da parte degli utenti, i dati relativi agli account, inclusi messaggi di posta, contatti e foto, saranno eliminati. È importante sottolineare che questa eliminazione non avverrà automaticamente al raggiungimento dei due anni di inattività, ma a partire da quella data potrebbe verificarsi in qualsiasi momento.
Per evitare la cancellazione dell’account, è sufficiente utilizzarlo con regolarità. Oltre alle attività ovvie, come la consultazione della posta tramite Gmail, sono considerate attività anche la presenza di una carta regalo non utilizzata o di un’app con un abbonamento attivo nell’account.
È importante notare che questa procedura riguarda esclusivamente gli account personali. Gli account di aziende, scuole e altre organizzazioni non sono soggetti alla politica dei due anni di inattività.