Acquisto di immobili da parte di una Società
Attualmente, molti cittadini che appartengono ai paesi membri dell’Unione Europea, pensano alla possibilità di investire i propri risparmi nell’acquisto di immobili (case, locali commerciali, appartamenti…) situati in Spagna e, in particolare, a Tenerife, ad uso proprio residenziale o per affittarli a terzi. Quando ci riferiamo alla seconda opzione (Acquisto di un immobile a scopo di lucro), le due possibilità più rilevanti per l’acquirente già residente a Tenerife (che viva quindi più di 183 giorni all’anno su territorio canario) sono:
- Costituire una Società a Responsabilità Limitata (S.L.) o Anónima (S.A.) la cui attività economica principale consista nell’acquisto di immobili destinati all’affitto.
- Costituire una Comunità di Beni la cui attività economica principale consista nell’acquisizione di immobili destinati alle affittanze a terzi.
In qualunque caso, tanto la società come la comunità di beni, saranno soggetti a regole minime stabilite per legge dall’articolo 27 della legge che regola l’IRPEF (imposte sulla persona fisica) per stabilire che gli utili ottenuti derivano da una attività economica e non da reddito di capitale immobiliare.
Questi requisiti sono:
- che nello sviluppo dell’attività ci sia almeno un locale destinato esclusivamente alla gestione della stessa –
- che venga impiegata una persona con un contratto di lavoro a tempo pieno.
Quindi, per costituire una società, bisogna adempiere alle seguenti formalità: andare dal notaio per formalizzare il rogito; registrare l’atto presso il “Registro Mercantil”; mantenere una contabilità ufficiale come previsto dal “Codigo de Comercio”; nominare uno o più amministratori, etc.
L’istituzione di una società alle Canarie comporta importanti benefici in materia di incentivi fiscali, come previsto dall’articolo 25 della legge 19/1994, del 6 di Luglio, all’interno del regime economico e fiscale delle Canarie. In sintesi, questi benefici consentono di non pagare le imposte sulle successioni patrimoniali,transazioni solitamente onerose (6.5% del valore dell’immobile acquistato da un privato) o, in alcuni casi, l’ICIG (7% sul valore dell’acquisto dell’immobile acquisito da un proprietario titolare di una attività economica) per l’acquisto del suddetto immobile.
Nel caso di una comunità di beni, i suddetti benefici non sono applicabili, perchè validi solo per le società con residenza alle Canarie o che operino stabilmente nelle isole. D’altra parte,operare attraverso una comunità di beni,significa avere meno obblighi burocratici rispetto ad una società.
Nei nostri uffici troverete esperti e professionisti con un’ampia esperienza nel settore tributario riguardante gli stranieri che operano alle Canarie. Per qualsiasi tipo di consulenza, potete visitare la nostra pagina web: www.canarytax.com
Guillermo L. Nùñez Villena Avvocato – Commercialista Fiscalista a Tenerife C/ Villalba Hervás, nº 15 – 3º izqda. Santa Cruz de Tenerife www.canarytax.com