La Tejita avrà un Hotel


La Tejita avrà un Hotel, la giustizia dà il via libera

L’impresa annuncia che i lavori di costruzione riprenderanno la prossima settimana

Il Grupo Viqueira ha comunicato venerdì che la settimana successiva riprenderanno i lavori per la costruzione dell’hotel vicino alla spiaggia La Tejita, a Granadilla de Abona, che erano stati fermati dal maggio 2021. Questa decisione è stata presa dopo aver ottenuto il via libera dalla Corte Superiore di Giustizia delle Isole Canarie (TSJC).

In un comunicato, la società ha spiegato che la sezione contenziosa-amministrativa del TSJC ha emesso tre sentenze a favore del promotore alberghiero. Le sentenze hanno stabilito che le interruzioni dei lavori, concordate dal Ministero per la Transizione Ecologica e la Sfida Demografica e dall’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente Naturale delle Isole Canarie, erano illegali e hanno assegnato i relativi costi alle organizzazioni coinvolte.

Le sentenze, ormai definitive, hanno confermato che il progetto possiede tutti i titoli legali necessari e che le modifiche al confine non lo rendono illegale, come sottolineato dalla Viqueira.

Il promotore ha ribadito che il progetto dispone di tutte le autorizzazioni e le licenze necessarie, ottenute in conformità con la delimitazione approvata nel 2002 e prima dell’avvio della sua revisione. Inoltre, ha annunciato azioni legali per i danni economici derivanti dalle interruzioni illegali del progetto.

Il Grupo Viqueira ha espresso rammarico per il fatto che i costi derivanti da tali interruzioni illegali alla fine ricadranno sui cittadini.

L’hotel è stato progettato per integrarsi completamente nel paesaggio circostante, con un’altezza massima di tre piani che è stata ridotta a un piano nella parte anteriore. La sua costruzione porterà alla creazione di quasi 200 posti di lavoro diretti e oltre 300 indiretti.

Il promotore ha acquistato l’urbanizzazione dove sorge il terreno dell’hotel nel 1994 e, nel corso degli anni, ha sviluppato un nucleo abitativo che ospita più di 1.000 famiglie e oltre trenta piccole imprese, principalmente gestite da PMI delle Canarie. Inoltre, ha messo a disposizione del pubblico oltre 18.000 metri quadrati di aree verdi e ricreative.


Lingua/ Idioma/ Language»