Tenerife riprendono le lezioni in presenza questo giovedì


Tenerife riprendono le lezioni in presenza questo giovedì

Dopo i disagi causati dal passaggio della tempesta Therese, il sistema scolastico di Tenerife si prepara a tornare alla normalità. A partire da giovedì, è prevista infatti la ripresa generalizzata delle lezioni in presenza, una decisione adottata a seguito del progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche sull’isola.

Nei giorni precedenti, il Ministero regionale dell’Istruzione aveva disposto in via precauzionale la sospensione dell’attività didattica in presenza, sostituendola con la modalità a distanza nel pomeriggio di martedì e per l’intera giornata di mercoledì. Tale misura è stata adottata in linea con le indicazioni fornite dalla Direzione Generale delle Emergenze e della Protezione Civile del Governo delle Isole Canarie, nonché sulla base delle valutazioni dei servizi di emergenza locali, che avevano segnalato rischi legati all’evoluzione della perturbazione.

Con il ritorno a condizioni più stabili, l’intero arcipelago canario riprenderà quindi l’attività scolastica in presenza. Tuttavia, le autorità precisano che eventuali eccezioni potranno verificarsi a livello locale: gli istituti che, a causa di danni o interruzioni nei servizi essenziali provocati dal maltempo, non saranno ancora in grado di riaprire regolarmente, provvederanno a informare tempestivamente le famiglie. La comunicazione avverrà attraverso i consueti canali ufficiali, in coordinamento con il Ministero regionale.

Le autorità educative invitano inoltre tutta la comunità scolastica a mantenersi aggiornata esclusivamente tramite le fonti istituzionali del Governo delle Isole Canarie e a seguire scrupolosamente le indicazioni dei servizi di emergenza. Viene infine raccomandata la massima prudenza negli spostamenti, soprattutto nelle aree che potrebbero presentare ancora criticità residue legate agli effetti della tempesta.


Lingua/ Idioma/ Language»