Santa Cruz la quinta edizione dei Buoni Consumatori


Santa Cruz la quinta edizione dei Buoni Consumatori

Santa Cruz de Tenerife: al via la quinta edizione dei Buoni Consumo a sostegno del commercio locale

Il Comune di Santa Cruz de Tenerife ha ufficialmente avviato il periodo di acquisto e utilizzo della quinta edizione dei Buoni Consumo, un’iniziativa volta a stimolare l’economia locale e sostenere le attività commerciali e di ristorazione del territorio. L’annuncio è stato dato dal sindaco José Manuel Bermúdez, che ha comunicato la disponibilità dei buoni a partire dal pomeriggio di lunedì 16 giugno, tramite il sito ufficiale: www.bonoconsumosantacruz.com.

Adesione e finalità dell’iniziativa

Attualmente sono oltre 250 gli esercizi commerciali e di ristorazione già aderenti, e le iscrizioni rimangono aperte per ulteriori partecipazioni. L’iniziativa è promossa dal Comune, attraverso l’Area della Presidenza diretta da Purificación Dávila, in collaborazione con la Federazione delle Aree Urbane delle Canarie (Fauca) e con il supporto operativo della Sociedad de Desarrollo de Santa Cruz.

L’obiettivo principale, come ribadito dal sindaco Bermúdez, è quello di promuovere i consumi interni incentivando l’acquisto di beni e servizi presso le attività locali, e di sostenere concretamente il tessuto imprenditoriale urbano attraverso meccanismi di cofinanziamento che ne aumentino la visibilità e il fatturato.

Tipologie di buoni e modalità di utilizzo

Anche in questa edizione 2025, l’iniziativa prevede due tipologie distinte di Buoni Consumo:

  1. Buoni per Commercio e Ristorazione
  2. Buoni per Calle La Rosa e aree limitrofe

Entrambi i buoni permettono di effettuare acquisti del valore di 25 euro, a fronte di un costo sensibilmente inferiore per l’utente:

  • Il Buono Commercio e Ristorazione ha un costo per il consumatore di 16,25 euro, con il Comune che contribuisce per il restante 35% (8,75 euro).
  • Il Buono La Rosa è acquistabile a soli 6,25 euro, grazie a un contributo pubblico del 75% (18,75 euro), in considerazione degli interventi di ristrutturazione in corso in quella zona.

Disponibilità e distribuzione dei buoni

In totale, saranno messi a disposizione 26.476 buoni così distribuiti:

  • 21.144 buoni destinati al commercio e alla ristorazione, suddivisi nei cinque distretti municipali:
    • Anaga: 660 buoni
    • Centro-Ifara: 9.375 buoni
    • Ofra-Costa Sur: 2.021 buoni
    • Salud-La Salle: 6.100 buoni
    • Suroeste: 2.988 buoni
  • 5.332 buoni riservati alle attività commerciali di Calle La Rosa, duramente colpite dai lavori di riqualificazione urbanistica.

I buoni potranno essere utilizzati fino al 16 novembre 2025, e ciascun cittadino potrà acquistare un massimo di 4 buoni per tipologia, per un totale di 8 buoni.

Limiti di fatturato per le attività aderenti

Per garantire una distribuzione equa dei benefici economici derivanti dall’iniziativa, sono stati fissati dei limiti massimi di fatturazione per ciascun esercizio aderente:

  • 4.000 euro per le attività registrate nei buoni Commercio e Ristorazione
  • 6.000 euro per le attività situate in Calle La Rosa, in considerazione delle difficoltà legate ai lavori in corso

Impatto delle edizioni precedenti

Carmen Pérez, CEO della Sociedad de Desarrollo, ha evidenziato l’efficacia della misura illustrando i risultati della quarta edizione:

  • 771.525 euro generati complessivamente
  • 30.861 buoni venduti, di cui 98% effettivamente riscattati
  • 380 esercizi commerciali coinvolti
  • 7.346 cittadini beneficiari

Tali numeri dimostrano l’alto livello di partecipazione della cittadinanza e la capacità dei Buoni Consumo di mobilitare risorse verso il commercio locale, generando un impatto economico concreto e immediato.

Trasparenza, supporto e informazioni accessibili

Tutte le informazioni relative alla partecipazione, inclusi i limiti aggiornati di fatturato per ogni attività, sono consultabili sul portale ufficiale del programma, che offre anche una mappa interattiva dei negozi aderenti, completa di descrizioni, contatti e ubicazioni geografiche.

Per il riscatto dei buoni, sarà necessario esibire un documento di identità, mentre ad ogni acquisto verrà inviata un’email con l’aggiornamento del saldo disponibile.

Le attività commerciali interessate a partecipare possono registrarsi direttamente online e ricevere supporto dalla Fauca, contattando il team operativo tramite email all’indirizzo bonoconsumosc@fauca.org o telefonicamente ai numeri 675 633 988 e 653 818 784.

Santa Cruz la quinta edizione dei Buoni Consumatori

La quinta edizione dei Buoni Consumo rappresenta un tassello strategico del Piano Direttore del Commercio di Santa Cruz 2023–2028, orientato al rafforzamento delle piccole imprese attraverso strumenti innovativi di promozione del consumo interno. Con una partecipazione attiva sia da parte dei cittadini che delle imprese, il programma si conferma un modello virtuoso di collaborazione pubblico-privato e di gestione economica locale sostenibile.


Lingua/ Idioma/ Language»