Nuove misure per ridurre le code a Las Teresitas


Nuove misure per ridurre le code a Las Teresitas

Il Comune di Santa Cruz de Tenerife ripristinerà la corsia riservata agli autobus sulla spiaggia di Las Teresitas con l’obiettivo di ridurre il traffico e gli ingorghi che si verificano nell’accesso a questa popolare zona balneare. Tuttavia, dopo una serie di incontri con residenti e imprenditori del villaggio di San Andrés, e dopo le sperimentazioni condotte durante l’estate, si è deciso che questa misura sarà applicata solo in caso di preallerta o allerta per alte temperature. A tal proposito, sarà definito un protocollo operativo che sarà pronto entro la fine dell’anno, con l’obiettivo di garantire la sicurezza stradale nei giorni di caldo estremo. Inoltre, entro il primo trimestre del 2025 sarà attivato un sistema di informazione in tempo reale per aggiornare i cittadini sullo stato dei parcheggi a Las Teresitas.

L’annuncio è stato fatto il 16 settembre dal sindaco José Manuel Bermúdez e dall’assessore alla Mobilità, Evelyn Alonso, durante la presentazione delle attività programmate per la Settimana Europea della Mobilità a Santa Cruz. Tra queste, le Giornate Tecniche sulle Nuove Tecnologie e Innovazione nella Mobilità Urbana, previste per il 19 e 20 settembre, e la Giornata senza Auto, in programma domenica 22 settembre sull’avenida de Anaga. In questo contesto, Bermúdez e Alonso hanno presentato le nuove misure per ridurre il traffico verso Las Teresitas, promuovendo l’uso del trasporto pubblico per raggiungere la spiaggia.

“Abbiamo stabilito un protocollo d’azione per la spiaggia di Las Teresitas, che entrerà in vigore ogni volta che verrà dichiarata un’ondata di caldo. L’obiettivo è attivare la corsia riservata agli autobus per garantire che questi siano puntuali e non restino bloccati nel traffico, come abbiamo dimostrato durante i test estivi”, ha dichiarato Bermúdez.

L’assessore Alonso ha confermato che il protocollo, già in fase di elaborazione, sarà presentato ai residenti di San Andrés e sarà pronto entro l’anno. Questo consentirà di intervenire tempestivamente in caso di ondate di caldo, garantendo al contempo la sicurezza stradale. Inoltre, l’attivazione della corsia riservata agli autobus seguirà le modalità già sperimentate, che prevedono la rimozione dei parcheggi sull’avenida Marítima. Alonso ha concluso che si punta ad attivare la corsia preferenziale nei fine settimana e nei giorni festivi durante i periodi di caldo intenso.


Lingua/ Idioma/ Language»