La corsia riservata alla guagua per Las Teresitas resta operativa


La corsia riservata alla guagua per Las Teresitas resta operativa

Gli assessori alla Mobilità e al Distretto di Anaga, Evelyn Alonso e Gladis de León, insieme a tecnici comunali e un rappresentante dell’azienda Tipsa, hanno incontrato ieri i residenti di San Andrés per presentare i dati raccolti nel primo fine settimana di sperimentazione della corsia riservata alla guagua a Las Teresitas. È stato comunicato ai residenti l’intenzione di continuare i test pilota durante i fine settimana estivi, dal venerdì alla domenica, dalle 9:00 alle 18:00, con l’eccezione dell’ultimo fine settimana del mese durante le festività del Carmen, a partire da questo venerdì 12 luglio.

Durante l’incontro, l’assessore alla Mobilità ha riferito che “dopo il test si è tenuto un breve incontro tra le amministrazioni coinvolte per uno scambio di impressioni”. Ha sottolineato che “il test ha funzionato correttamente, anche se è necessario continuarlo per raccogliere più dati, soprattutto in condizioni di maggiore affluenza quando il clima è più favorevole per gli utenti della spiaggia. Per questo motivo, si è deciso di effettuare nuove prove per ottenere dati più significativi”.

Gladis de León ha dichiarato che “questo test ha l’obiettivo di migliorare la mobilità e l’accessibilità degli abitanti di San Andrés e delle vicine località di Anaga”. Ha ribadito che “l’afflusso di utenti a Las Teresitas non deve continuare a causare il caos del traffico verso la spiaggia, dovuto al notevole numero di veicoli privati, spesso con uno o due occupanti, a cui viene offerto l’uso dei mezzi pubblici”.

I residenti presenti all’incontro hanno avanzato diverse proposte per alleviare la congestione del traffico nei fine settimana con bel tempo, come l’attivazione di corsie reversibili. Evelyn Alonso ha annunciato che “queste proposte saranno valutate dall’Assessorato alla Mobilità e Sicurezza del Consiglio Comunale per verificarne la fattibilità tecnica”. Ha anche comunicato che “presto sarà disponibile lo studio incaricato sui parcheggi in tutto il comune, che permetterà di elaborare diverse proposte per tutte le città e i quartieri di Santa Cruz”.

Il rappresentante di Tipsa ha chiarito che “per quanto riguarda il fine settimana del test, i dati sul volume di passeggeri trasportati sono stati molto soddisfacenti. Anche se giovedì e venerdì il numero di passeggeri è leggermente aumentato rispetto a una giornata media, nel fine settimana l’incremento è stato notevole”. Ha sottolineato che “la linea 910 ha trasportato circa 5.500 passeggeri il sabato e 9.900 la domenica, rispetto ai consueti 4.900 e 4.500 medi del sabato e della domenica, con un aumento dei passeggeri più che raddoppiato la domenica anche per le festività di San Juan”.

Tra le ore 09:00 e le 18:00, i tempi medi per percorrere l’intero tragitto dallo svincolo a Las Teresitas non hanno mai superato i 30 minuti, rispetto ai 40 minuti necessari nei giorni di congestione solo per il tratto tra l’ingresso di San Andrés e Las Teresitas. “I tempi di percorrenza sono stati ridotti e il comfort per gli utenti del trasporto pubblico è migliorato grazie alla fermata provvisoria aggiunta accanto alla colorata passerella di San Andrés”, hanno sottolineato dall’azienda di trasporti urbani.

È necessario ricordare che la corsia riservata al transito degli autobus è quella di destra, nel tratto tra l’uscita Dársena Pesquera dell’autostrada TF-11 e la rotonda El Castillo de San Andrés. Questa scelta risponde a diverse considerazioni di sicurezza stradale, sia per l’uscita dalla Darsena sia per la fermata esistente su Avenida San Andrés, e la fermata provvisoria accanto alla passerella colorata cittadina. La corsia riservata può essere utilizzata da autobus, taxi e motocicli che entrano dal molo da pesca, mentre nessun altro veicolo può accedere.

Infine, seguendo le indicazioni della Polizia Locale, per evitare cambi di corsia degli autobus delle linee 946 (Intercambiador-Almáciga) e 947 (Intercambiador-Chamorga) alla rotonda alla fine della TF-11, si propone di far proseguire queste linee fino alla rotatoria conosciuta come “de las flores”, prima di raggiungere l’ingresso di Las Teresitas, in modo da effettuare il cambio di direzione per ritornare lungo Avenida Marítima e unirsi alla TF-12 (autostrada Taganana)”, specifica l’area Mobilità.


Lingua/ Idioma/ Language»