Inizia l’anno scolastico con 170.749 studenti e 570 nuovi posti


Inizia l’anno scolastico con 170.749 studenti e 570 nuovi posti

lunedì 9 settembre avranno inizio le lezioni per l’anno scolastico 2024/2025 nelle Isole Canarie, coinvolgendo 170.749 studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie dell’obbligo. Inoltre, verranno creati 570 nuovi posti per il primo ciclo dell’educazione dell’infanzia, da 0 a 3 anni.

Lunedì, oltre 27.000 insegnanti e 4.000 membri del personale non docente inizieranno a lavorare nei 851 centri educativi pubblici delle isole.

In questo anno scolastico, apriranno anche l’Istituto di Istruzione Secondaria (IES) Agáldar a Gran Canaria, il Centro Integrato di Formazione Professionale (CIFP) Adeje a Tenerife e tre nuovi Centri di Educazione Speciale (CEE), situati a Santa Lucía de Tirajana (Gran Canaria), Icod de los Vinos e Adeje (Tenerife).

Queste nuove infrastrutture, che hanno richiesto un investimento di oltre 27 milioni di euro, includono 35 nuove aule Enclave integrate nella rete pubblica.

Per quanto riguarda l’offerta formativa da 0 a 3 anni, con i nuovi 570 posti, l’offerta nella rete pubblica delle Canarie aumenterà a 1.787, con la possibilità di ulteriori 839 posti una volta completati i lavori, per un totale di 2.626. Inoltre, per la prima volta, ci saranno posti pubblici per bambini da zero a un anno, con l’apertura di un’aula per questa fascia di età al CEIP Tigaday a La Frontera, El Hierro.

Il Governo delle Isole Canarie inizia così a offrire l’intero primo ciclo dell’educazione dell’infanzia, che fino ad ora includeva solo aule per alunni dai due ai tre anni.

Riguardo alle novità per il nuovo anno scolastico, il Ministro dell’Istruzione ha ricordato che, in linea con gli accordi sindacali, il numero massimo di studenti per classe sarà ridotto, passando da 20 a 18 alunni per il quarto anno della scuola dell’infanzia e da 27 a 25 per il primo anno dell’ESO. Inoltre, verranno eliminati i gruppi misti nel secondo ciclo della scuola primaria nei centri con più di otto unità, e sarà ridotto il rapporto tra consulenti, professionisti di pedagogia terapeutica e insegnanti di udito e linguaggio, a vantaggio degli studenti con necessità educative speciali.

Quest’anno verrà anche introdotto un nuovo modello di Formazione Professionale (FP) Adattato, per garantire la permanenza nel sistema educativo degli studenti dai 16 ai 33 anni, con l’inserimento di due percorsi formativi (+16 e +21) mirati a favorire l’inserimento lavorativo dei giovani con disabilità.

Inoltre, saranno offerti 150 cicli di Formazione Professionale, di cui per la prima volta 26 famiglie professionali, includendo tre nuovi cicli di laurea base, tre titoli intermedi, due superiori e quattro master professionali.

Dal 10 settembre inizieranno i corsi di Bachillerato, Bachillerato per adulti, Grado D del Sistema di Formazione Professionale, Programmi Adattati di Formazione Professionale, Educazione Musicale Elementare e Professionale, cicli di Grado Intermedio e Superiore in Arti Plastiche e Design, Sportivi Superiori, e formazione artistica in musica, design e arte drammatica. Mentre il 23 settembre inizieranno i corsi per l’Inglese a Distanza, la preparazione alle prove di accesso ai cicli formativi e alla prova gratuita per il diploma di scuola secondaria, oltre alla Didattica Speciale delle Lingue.

Le lezioni termineranno tra l’8 maggio 2025 e il 20 giugno, a seconda del corso. Il secondo anno di Bachillerato e Bachillerato per adulti si concluderà il 16 maggio, in vista degli esami di ammissione all’università, mentre i cicli superiori di Formazione Professionale e Arti Plastiche e Design termineranno il 29 maggio.

Il calendario per la preparazione delle prove di ammissione all’università per gli over 25 sarà definito in seguito, una volta stabilite le date dalle università, mentre le prove di classificazione e certificazione in Scienze dell’Istruzione a Regime Speciale inizieranno il 2 giugno.

Infine, come novità, per l’Educazione dell’Infanzia e Primaria, e nei Centri di Educazione Speciale (CEE), le lezioni si svolgeranno in modalità intensiva diurna dal 9 settembre al 13 settembre 2024 e dal 16 giugno 2025 fino alla conclusione dell’anno scolastico il 20 giugno. Durante queste settimane, l’orario degli studenti sarà ridotto di un’ora al giorno.


Lingua/ Idioma/ Language»