Guagua dal sud dell’isola all’Università di La Laguna


Guagua dal sud dell’isola all’Università di La Laguna

A partire da settembre, con l’inizio dell’anno accademico, sono state introdotte le prime navette (guaguas) dal sud dell’Isola verso l’Università di La Laguna (ULL), con una nuova linea che collega La Orotava e il ripristino delle linee 606 e 608, che servono la zona nord e La Laguna. Questa iniziativa semplifica il trasporto per circa 7.000 studenti che vivono al di fuori dell’area metropolitana e che quotidianamente affrontano un complesso sistema di mobilità, spesso caratterizzato da vari cambi di mezzo, e levatacce per raggiungere le lezioni. La misura è parte degli sforzi del Cabildo di Tenerife per ridurre le congestioni stradali che affliggono le mattinate e i pomeriggi degli abitanti.

Rosa Dávila, presidente del Cabildo, ha dichiarato che l’iniziativa è stata un grande successo, beneficiando oltre 3.000 studenti provenienti dal sud dell’Isola. Ha inoltre annunciato l’introduzione di una Guagua più grande, di 15 metri, per soddisfare la crescente domanda. La consigliera per la Mobilità, Eulalia García, ha sottolineato le difficoltà affrontate dagli studenti del sud, evidenziando l’impatto sia in termini di tempo che di costi per le famiglie. Ha garantito che il funzionamento delle linee sarà monitorato per eventuali adattamenti di orari o frequenze, se necessario.

La Guagua parte alle 6:45 dalla stazione di Costa Adeje, effettuando fermate a Los Cristianos, San Isidro, Güímar e Candelaria, prima di dirigersi verso i diversi campus dell’ULL. Tra le fermate previste, ci sono il Campus Guajara, l’ospedale universitario, Andrómeda, l’Intercambiador di La Laguna, la Facoltà di Economia e l’Aulario, con l’obiettivo di lasciare gli studenti il più vicino possibile alle loro facoltà.

Per gli studenti con orario pomeridiano, la linea 611 offre una corsa alle 13:10. Il ritorno è garantito dall’Hospital Universitario alle 14:40 e alle 21:00, assicurando un trasporto comodo e diretto per il rientro a casa dopo le lezioni.

Il rettore dell’ULL, Francisco García, ha elogiato l’iniziativa, definendola “un esempio di pensiero collettivo e soluzioni pubbliche”. Ha inoltre sottolineato l’importanza dell’autobus 611 nel contribuire a risolvere il problema del traffico a Tenerife. A supporto di questo, la presidente del Cabildo ha evidenziato il significativo aumento del 21% nell’uso dei trasporti pubblici, un segnale positivo per la riduzione del traffico veicolare.

In aggiunta, è stata introdotta la linea 605, che parte dalla stazione di La Orotava e fa fermate a calle Nelson Mandela, El Ramal, Coromoto, la Facoltà di Economia, l’Aulario di Guajara, l’Hospital Universitario de Canarias (HUC) e l’Hospital de La Candelaria. Questa linea sarà operativa dal lunedì al venerdì, negli orari di lezione dell’ULL, con partenza da La Orotava alle 7:05 e ritorno alle 14:35.


Lingua/ Idioma/ Language»