Festa di Chío 6 giorni di festa a Guía de Isora
La pittoresca cittadina di Chío, situata a Guía de Isora, si prepara a celebrare le sue tradizionali festività.
Quest’anno, dal 20 al 25 giugno, le strade e le piazze di Chío si abbelliranno con decorazioni sostenibili e creative, ridando nuova vita a centinaia di bottiglie di plastica durante sei giorni di festa.
La commissione del festival 2024 ha deciso di impegnarsi per la sostenibilità, decorando le strade principali e la piazza con materiali riciclati. Le bottiglie di acqua e olio raccolte sono state trasformate in colorate opere d’arte grazie al lavoro manuale degli abitanti, che hanno dipinto a mano ogni bottiglia, creando un’atmosfera festosa e attenta all’ambiente.
La programmazione di quest’anno prevede una notevole novità: l’ultimo giorno dei festeggiamenti, martedì 25, verrà offerto un concerto gratuito con l’esibizione di Tutto Durán e Ni 1 Pelo de Tonto, promettendo di chiudere i festeggiamenti con una nota musicale indimenticabile. Inoltre, venerdì 21, il noto DJ Ray Castellano animerà la Notte dei Giovani, trasformando Chío nell’epicentro del divertimento giovanile.
Programma delle festività di Chío
La programmazione inizia giovedì 20 alle ore 10:00 con l’arrivo dell’equipe del suono che darà il via al Gran Galà per l’Elezione di Mr. e Adult Queen alle 21:00. Lo spettacolo visivo di Caday Show e la musica di Javier Linares, presentata da Gracia López, promettono una notte di eleganza e divertimento.
Venerdì 21 inizia con la Santa Messa delle 18:00 e prosegue con il Gran Galà dell’Elezione di Mister Infantil, Reina Infantil e Reina 3ª Juventud alle 20:00, con le esibizioni di Tonino y Pepino e Irinea Niebla, sotto la guida di Ivan García. La giornata si conclude con la Notte dei Giovani alle 23:00, dove DJ Ray Castellano e DJ Fabricio Salgado faranno vibrare i giovani della città.
Sabato 22 propone un risveglio musicale con Diana Floreada alle 8:00 e divertimento per i bambini con castelli gonfiabili, laboratori e schiuma party a partire dalle 10:00. La sera, alle 23:00, l’Orchestra della Banda Malibú e il Latin Sound animeranno il festival.
Domenica 23 si tiene la Fiera dell’Artigianato dalle 10:00 alle 14:00 nella piazza del paese. Alle 20:00 si terranno le confessioni, seguite dalla Santa Messa e dalla processione alle 21:00, con la banda della Virgen de la Luz e lo spettacolo pirotecnico di Hermanos Toste. La serata si chiude con il festival dell’Orchestra Sabrosa.
Lunedì 24, dopo le confessioni delle ore 11 e la Santa Messa delle ore 12, officiata dal parroco Julián Andrés Azcarate Acosta e cantata dal Grupo Canna, la processione percorrerà le strade con la Banda Isorana. Alle 19:00, il Festival della Varietà presenterà lo spettacolo di ipnosi di Jorge Astyaro e la musica di July e Mariachi Azteca, seguito da balli con l’Orchestra Wamampy.
I festeggiamenti culminano martedì 25 con la Santa Messa delle ore 12:00 e la processione, accompagnata dalla Banda della Virgen de la Luz e dalla voce di Vicky Rodríguez. Il gran finale arriva alle 21:00 con il concerto gratuito di Ni 1 Pelo de Tonto e Tutto Durán, che promette di essere il tocco finale di queste feste a cui sono invitati residenti e visitatori.