Due vini di Tenerife premiati come migliori vini vulcanici del mondo
Quattro vini provenienti da diverse regioni vinicole hanno ottenuto la Gran Medaglia d’Oro nella prima edizione internazionale dei Volcanic Wines Awards, organizzati dalla piattaforma Connessione al Vino. Due di questi vini provengono da cantine di Tenerife, uno da Ciudad Real, Spagna, e un altro dal dipartimento di San Javier de Loncomilla, in Cile.
Il vino che ha ricevuto il punteggio più alto è stato il “Lagynos“, delle cantine Reconquista, appartenente alla Denominazione di Origine (DO) Campo de Calatrava, nella provincia di Ciudad Real, che ha ottenuto 96 punti. Questa informazione è stata comunicata lunedì dagli organizzatori del concorso.
Tra i vini premiati con la Gran Medaglia d’Oro figurano anche il “Marmajuelo Premium Flor de Chasna“, un bianco della cantina Cumbres de Abona, della DO Abona di Tenerife, e il “Marba“, un vino rosso in botte della cantina Bodegas Marba, appartenente alla DO Tacoronte-Acentejo di Tenerife, entrambi con 95 punti. Il quarto vino a ricevere questo prestigioso riconoscimento è il “Parinacota”, prodotto dalla cantina Volcanes de Chile, situata nella valle del Maule in Cile.
Oltre alla Gran Medaglia d’Oro, il concorso ha conferito cinque medaglie d’oro, sei d’argento e una di bronzo ad altri vini provenienti da Spagna, Italia, Ungheria e Portogallo.
L’International Volcanic Wine Awards è stato istituito per promuovere i vini prodotti in regioni vulcaniche, caratterizzati da proprietà uniche, sempre più apprezzati dai consumatori man mano che aumentano la loro visibilità sul mercato. La degustazione si è svolta a Ciudad Real, nel cuore del Geoparco dei Vulcani di Calatrava, e ha visto la partecipazione di vini provenienti da sei paesi e trenta diverse denominazioni di origine.