La Bistecca alla griglia – filete a la plancha
Be sulla bistecca alla griglia non serve dire nulla 🙂
Ma qualche consiglio può essere sempre utile
Tanti la cucinano con una temperatura troppo alta, ma l’errore peggiore, è che lo colpiscono costantemente, controllano se è cotto, spiega indignato.
E poi, in aggiunta, la tolgono e lo tagliano per sapere se è pronto.
Lasciare la bistecca ferma per 10 o 15 minuti “fa la differenza”. “Quello che sta accadendo all’interno del pezzo di carne è un ricircolo di succhi.
Se questo processo viene tagliato, tutto all’interno finirà
Colpire costantemente la bistecca per verificarne la punta è la cosa più grave, ma non è affatto l’unico errore che la sta rovinando. Billy Oliva, proprietario del Delmonico’s Grill a Wall Street, ne elenca altri otto :
1.- Non metter la carne fresca di frigorifero : è meglio lasciarla a temperatura ambiente.
2.- Non mettere la bistecca in una padella o in una griglia poco calda : altrimenti ti ritroverai nel piatto con un “pezzo di carne grigia”, secondo le sue stesse parole.
3.- Aggiungi sale e/o spezie su entrambi i lati : nel suo ristorante usa una combinazione di sale e pepe.
4.- Non lasciare la carne sul fuoco troppo a lungo : mettila vicino o mangerai una bistecca carbonizzata.
5.- Non girare la bistecca più di una volta : interrompi la caramellizzazione e il flusso di succhi all’interno della carne.
6.- Non premere la carne contro la padella o la griglia : quando cucini una bistecca, la tua missione è che il grasso si integri al meglio con la carne; se lo schiacci, perderà sapore.
7.- Non servire la bistecca appena cotta : almeno 10 minuti affinché i succhi si stabilizzino all’interno del pezzo di carne.
8.- Condire di nuovo prima di servirlo : parte del sale si perde nella padella, quindi aggiungere una pizza alla fine.