Come disattivare il download automatico dei file in WhatsApp?
Non siamo sempre consapevoli delle opzioni predefinite o di quelle selezionate temporaneamente per un motivo specifico, che possono poi essere dimenticate e potenzialmente causare “problemi” col passare del tempo.
Un esempio è il download automatico dei file su WhatsApp. Questa opzione può riempire rapidamente la memoria del nostro telefono con contenuti indesiderati e, in alcuni casi, potrebbe persino rappresentare un rischio per la sicurezza del dispositivo.
Disattivare il download automatico dei file su WhatsApp
Avere attiva l’opzione di download automatico non solo occupa rapidamente la memoria del telefono, costringendoci periodicamente a eliminare immagini e video inutili, ma può anche permettere l’installazione di file dannosi. Disattivare questa funzione è un metodo di protezione, ma come si fa?
Questa opzione può essere attivata e disattivata a piacimento, permettendoci di disattivarla se un gruppo invia troppi file o se temiamo che possano essere dannosi, e riattivarla quando ci sentiamo più sicuri o se sappiamo di dover ricevere file importanti. È importante ricordare come modificarla quando necessario.
Nelle opzioni di WhatsApp, occorre andare su Impostazioni, cliccando sui tre punti verticali. Qui bisogna cercare “Archiviazione e dati”, selezionare “Download automatico file” e configurare le preferenze per foto, audio, video e documenti. I messaggi vocali vengono sempre scaricati automaticamente.
Configurazione delle opzioni di download
Per ciascuna categoria di file è possibile scegliere se scaricarla automaticamente con dati mobili, Wi-Fi o in roaming. Cliccando su queste opzioni, si apre una finestra che permette di selezionare i tipi di file da scaricare in ogni situazione. Ad esempio, possiamo scegliere di scaricare sempre le fotografie ma non i video.
In questo modo, possiamo controllare non solo quando i file vengono scaricati, ad esempio solo quando siamo connessi al Wi-Fi, ma anche quali tipi di file vengono scaricati e quali no.