19 nuove aule per bambini


19 nuove aule per bambini

L’obiettivo è di creare un totale di 342 posti nel primo ciclo di educazione dell’infanzia. Le 19 aule iniziali ospiteranno 342 posti, mentre le altre dieci, che apriranno il 15, aggiungeranno ulteriori 180 posti. Nel corso del 2023/2024, il numero complessivo di nuovi posti per il primo ciclo di educazione infantile (2-3 anni) alle Canarie aumenterà a 558, distribuiti in 31 aule.

In particolare, Gran Canaria vedrà l’apertura di cinque nuove aule presso i Centros de Educación Infantil y Primaria (CEIP). A Lanzarote, aprirà il CEIP Playa Blanca (Yaiza), mentre a Fuerteventura apriranno quelli di Costa Calma (Pájara). Le dieci nuove aule saranno situate nei CEIP Los Cristianos (Arona), Punta Larga (Candelaria) e Granadilla de Abona.

A partire dal 15 gennaio, altri dieci corsi saranno attivati a Fuerteventura, Gran Canaria e Lanzarote. Questa iniziativa è stata presa dal governo delle Isole Canarie in risposta alla constatazione che non era praticamente possibile aprire i previsti 1.196 posti in 65 centri entro settembre. Questi includono i CEIP del Timplista José Antonio Ramos (Las Palmas de Gran Canaria) e del professor Rafael Gómez Santos.

Il ministero dell’Istruzione, della Formazione Professionale, dell’Attività Fisica e dello Sport, guidato da Poli Suárez, ha approvato l’assegnazione di quattro milioni di euro per sostenere questa iniziativa. I bambini nati nel 2021 e iscritti al primo ciclo di istruzione infantile, il cui spazio scolastico non era ancora completato, hanno avuto l’opportunità di iniziare la scuola.

Inoltre, sono previste la costruzione di 29 aule a El Hierro, Gran Canaria e Tenerife, con altre sei che saranno aggiunte successivamente. Il consigliere sottolinea che il lavoro è ancora in corso per implementare tutte le aule destinate ai bambini di due o tre anni.


Lingua/ Idioma/ Language»